“Oceani bollenti”, nel 2020 raggiunta la temperatura media più alta della storia

“Oceani bollenti”, nel 2020 raggiunta la temperatura media più alta della storia

Spread the love
Tempo di lettura: 3 min

Di Rosita Cipolla

Il 2020 è stato un anno di record tristi non solo per l’umanità, alle prese con la lotta al Covid-19, ma anche per il Pianeta. Ma non solo. L’anno appena passato è stato il più caldo mai registrato sulla Terra, e ora un nuovo record dovrebbe preoccuparci: riguarda gli oceani, che a loro volta lo scorso anno hanno raggiunto la temperatura media globale più elevata di sempre.

È quanto emerge dallo studio dal titolo “Upper Ocean Temperatures Hit Record High in 2020” condotto da un team internazionale di scienziati, tra cui i ricercatori italiani dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Il monitoraggio effettuato mostra anche che i cinque anni più caldi mai registrati partono dal 2015.

I dati relativi al 2020 evidenziano che lo strato dell’oceano tra la superficie e i 2.000 metri di profondità ha assorbito 20 Zettajoule di calore rispetto all’anno precedente, che equivalgono al caldo prodotto da 630 miliardi di asciugacapelli in funzione giorno e notte per un anno intero.

“Il 90% del calore del riscaldamento globale finisce negli oceani quindi in realtà il ‘riscaldamento globale’ non è altro che il riscaldamento dell’oceano ” spiega Simona Simoncelli dell’INGV di Bologna e co-autrice italiana dello studio insieme a Franco Reseghetti del Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa dell’ENEA. “Oceani più caldi influiscono notevolmente sulle condizioni meteorologiche locali, generando tempeste più potenti e favorendo l’innalzamento del livello del mare. I risultati della ricerca rappresentano un ulteriore chiaro dato che indica la necessità di agire al più presto per limitare gli effetti del cambiamento climatico in atto”.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

I nostri oceani sono sempre più caldi e la situazione è andata a peggiorare di decennio in decennio, come mostra il seguente grafico:riscaldamento-oceani

@ENEA

Il mar Mediterraneo, sempre più caldo, in testa alla classifica

Il Mediterraneo è il mare in cui le temperature sono salite maggiormente, come evidenziano i ricercatori che hanno condotto lo studio:

“Tra tutte le aree analizzate in dettaglio in questa ricerca il Mediterraneo è il bacino che evidenzia il tasso di riscaldamento maggiore negli ultimi anni, confermando peraltro quanto già riscontrato nel Rapporto sullo Stato dell’Oceano del Servizio Marino Europeo Copernicus del 2016 e del 2018, proseguendo un processo iniziato una trentina di anni fa ma con un incremento più elevato rispetto alle altre aree oceaniche”.

E il riscaldamento globale ha mostrato i suoi effetti in diversi Paesi europei, che sono stati colpiti da devastanti incendi, – in particolare Italia, Spagna, Portogallo e Grecia – trombe d’aria e forti piogge. L’autunno del 2020 è stato il più caldo mai registrato in Europa.

Perché il riscaldamento degli oceani dovrebbe preoccuparci

Il caldo record degli oceani non è un problema che tocca la fauna e la flora marina e che dovrebbe interessare solo gli scienziati, ma riguarda tutti.

“Il riscaldamento osservato ha delle conseguenze: la Terra sta diventando ogni anno più calda e questo non è un problema solo del mondo accademico, perché il cambiamento climatico influisce quotidianamente sulle nostre vite e sulla nostra società.” evidenzia il ricercatore ENEA Franco Reseghetti. “La vita di un numero sempre maggiore di persone viene messa in serio pericolo e purtroppo non si sta facendo abbastanza per cercare di limitare gli effetti nefasti del cambiamento climatico globale”.

Le conseguenze del surriscaldamento del Pianeta e degli oceani sono sotto gli occhi di tutti, anche se continuiamo ad agire come se il problema non ci riguardasse. Gli spaventosi incendi scoppiati in Australia, in Amazzonia e in California sono solo alcuni degli effetti di questa situazione. Ma non solo. Nel Nord America negli ultimi mesi si è registrato un numero record di tempeste e cicloni. Recentemente le isole Fiji sono state devastate da un violento cicloni di categoria 5, che ha provocato morti e migliaia di sfollati. 

E con l’aumento delle temperature della Terra fenomeni come gli incendi e gli uragani sono destinati a diventare sempre più frequenti.

Fonte: ENEA, GreenMe

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo Società