Narcotraffico, sequestrati oltre 400 kg di cocaina da Gioia Tauro fino al Kosovo

Narcotraffico, sequestrati oltre 400 kg di cocaina da Gioia Tauro fino al Kosovo

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Nell’operazione internazionale 25 persone sottoposte a fermi

Quattrocento panetti di cocaina purissima erano nascosti all’interno di un container che ieri mattina è stato scoperto nel porto di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Il carico illecito, proveniente dal Sudamerica, è stato individuato dalle fiamme gialle e dai funzionari dell’agenzia delle Dogane di Gioia Tauro tramite la scansione radiogena, effettuata con sofisticate attrezzature nel porto di Gioia Tauro, di un container “in transito” proveniente dal porto di Santos (Brasile) e diretto ad una ditta con sede in Lipjan (Kosovo).
In tutto si trattava di oltre 400 chilogrammi di cocaina. Il procuratore della Dda Reggina Giovanni Bombardieri ha disposto l’esecuzione di una consegna controllata internazionale, mediante l’emissione di una rogatoria nei confronti della Procura di Stato del Kosovo e della Procura Speciale di Albania, ed eseguita in territorio kosovaro congiuntamente alla Polizia Kosovara e la Polizia Criminale Albanese. L’operazione internazionale si è conclusa ieri sera nei Balcani, la Guardia di Finanza, la polizia albanese e quella kosovara, dopo aver seguito il container per l’intero tragitto, hanno sequestrato 400 panetti di cocaina purissima, per un totale di 400 kg, occultati in scatole contenenti ufficialmente ‘pollo’. Sono state sottoposte a fermo di polizia 25 persone, tra operai, impiegati ed autisti della citata azienda destinataria, tra i quali 7 in stato di arresto per traffico internazionale di stupefacenti. La droga, qualora venduta al dettaglio sulle piazze di spaccio europeo, avrebbe permesso alla criminalità organizzata di guadagnare oltre cento milioni di euro.

Tratto da: Antimafiaduemila

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Cronaca