Le forze di pace russe iniziano a schierarsi in Nagorno-Karabakh nell’ambito dell’accordo di pace Armenia-Azerbaigian (VIDEO)

Le forze di pace russe iniziano a schierarsi in Nagorno-Karabakh nell’ambito dell’accordo di pace Armenia-Azerbaigian (VIDEO)

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Pochi minuti dopo la firma dell’accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian, la Russia ha iniziato a dispiegare forze di pace nella regione contesa del Nagorno-Karabakh. Sono già in viaggio aerei e convogli di veicoli.

Il ministero della Difesa russo ha confermato che martedì intorno alle 2:30 ora di Mosca (23:30 GMT di lunedì) diversi aerei da trasporto Il-76 sono decollati da Ulyanovsk, trasportando il primo contingente di truppe.

Un video diffuso dal ministero della Difesa mostra un convoglio composto da camion, corazzati da trasporto, truppe e altri veicoli di supporto che si dirigono anch’essi verso la regione.

Fonte: Ruptly

Il ministero della Difesa ha affermato che la 15a Brigata di fucilieri motorizzati distaccata dal distretto militare centrale sarà designata come forze di pace e formerà il pilastro dello spiegamento. Il loro posto di comando sarà installato vicino a Stepanakert, la capitale della regione contesa.

Queste truppe sostituiranno le forze armene attualmente dispiegate lungo la linea di controllo e garantiranno il corridoio tra il restante territorio del Nagorno-Karabakh e l’Armenia vera e propria dopo le concessioni territoriali che Yerevan si era impegnata a fare a Baku. L’accordo prevede una permanenza di cinque anni, con una proroga automatica di cinque anni a meno che una delle parti non si opponga.

L’armistizio, che il presidente azero Ilham Aliyev ha elogiato come “storico” e il premier armeno Nikol Pashinyan ha definito “doloroso” ma necessario, arriva dopo sei settimane di pesanti combattimenti nell’area.


Il Nagorno-Karabakh, un’enclave etnica armena un tempo entro i confini della Repubblica sovietica dell’Azerbaigian, si è sgretolata nel 1991 quando l’Unione Sovietica ha iniziato a collassare. Il conflitto è stato congelato da un armistizio nel 1994, ma è esploso di nuovo alla fine di settembre.
La situazione è stata aggravata dal fatto che l’Azerbaigian ha ricevuto il sostegno attivo dalla Turchia, membro della NATO, mentre l’Armenia è membro della Collective Security Treaty Organization, un’alleanza militare con la Russia.

L’Azerbaigian ha detto che anche i caschi blu turchi saranno schierati nella regione, senza fornire ulteriori dettagli. Ankara ha sostenuto Baku negli sforzi per risolvere il conflitto su quelli che l’Azerbaigian chiama “territori occupati”.

Traduzione a ura di Vivere Informati

Fonte: RT

Guerra