Nuove sanzioni USA: “Reagiremo con forza” replica Mosca. Nel frattempo Biden dichiara lo “stato di emergenza nazionale” contro la Russia

Nuove sanzioni USA: “Reagiremo con forza” replica Mosca. Nel frattempo Biden dichiara lo “stato di emergenza nazionale” contro la Russia

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

La portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova ha dichiarato che dopo le nuove sanzioni, il ministero degli Esteri russo convocherà l’ambasciatore degli Stati Uniti e il colloquio sarà difficile: “Abbiamo ripetutamente messo in guardia gli Stati Uniti sulle conseguenze dei loro passi ostili, che aumentano pericolosamente il grado di confronto tra i nostri paesi. Ciò non soddisfa gli interessi dei popoli delle due principali potenze nucleari, che hanno (intendo i paesi) responsabilità storica.”

Inoltre, ha ricordato la portavoce che “Joe Biden ha espresso interesse per la normalizzazione delle relazioni russo- americane, ma le azioni della sua amministrazione indicano il contrario. Gli Stati Uniti non sono pronti a sopportare la realtà oggettiva di un mondo multipolare che esclude l’egemonia americana, facendo affidamento sulla pressione delle sanzioni e sull’ingerenza nei nostri affari interni.”

Infine, Zakharova ha ricordato che “Washington deve rendersi conto che dovrà pagare il prezzo per il degrado delle relazioni bilaterali. La responsabilità di ciò che sta accadendo ricade interamente sugli Stati Uniti.”

Oltre alle sanzioni Biden dichiara lo “stato di emergenza nazionale” contro la Russia. UK e Polonia (sostanzialmente una colonia usa) hanno convocato i rispettivi ambasciatori russi a Londra e a Varsavia.

Fonti russe sostengono che la Nato sta organizzando centri di comando e controllo in Polonia sui suoi confini est. Pare che anche nella tv russa parlano apertis verbis di guerra inevitabile. Anche questo è emblematico. Nulla di buono insomma ci attende.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Cronaca Guerra TopNews