Esplosione al porto di Beirut, avvocati intentano causa contro azienda britannica

Esplosione al porto di Beirut, avvocati intentano causa contro azienda britannica

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Gli avvocati libanesi hanno intentato una causa presso l’Alta Corte di Londra contro l’azienda  chimica Savaro registrata nel Regno Unito, chiedendo un risarcimento per le conseguenze dell’esplosione del porto di Beirut del 2020, secondo quanto riportato dal Financial Times.

Secondo quanto riferito nella denuncia si sostiene che l’azienda chimica non è riuscita a immagazzinare e utilizzare correttamente 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio che hanno causato l’esplosione.

L’ammontare del danno richiesto nella causa non è stato specificato nel rapporto, ma si stima che l’esplosione sia costata al Libano circa 4 miliardi di dollari.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Beirut un anno dopo. Nessun colpevole per esplosione al porto e Libano verso guerra civile

L’avvocato Richard Slade, che rappresenta l’azienda chimica, ha replicato ribadendo che Savaro non è mai stata coinvolta negli accordi menzionati nella causa.

Lo scorso agosto, la grande esplosione ha spazzato via gran parte del porto di Beirut e dei quartieri circostanti, uccidendo 280 persone e ferendone oltre 6.000.

Media, governi occidentali e partiti libanesi a loro affiliati hanno fatto di tutto per addossare le responsabilità dell’esplosione al Movimento di Resistenza Hezbollah accusato di aver custodito nel porto sostanze per produrre esplosivi e armi.

Tuttavia, l’indagine ufficiale finora non è riuscita a determinare le circostanze della tragedia e ad identificare i responsabili.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Contribuisci anche tu alla raccolta fondi di vivere informati. Ogni piccolo gesto sarà fondamentale per migliorare il servizio offerto alla nostra comunità.

Grazie

Mondo