Mina navale trovata attaccata allo scafo di una petroliera mentre lasciava un porto iracheno: tentativo false-flag per iniziare un conflitto?

Mina navale trovata attaccata allo scafo di una petroliera mentre lasciava un porto iracheno: tentativo false-flag per iniziare un conflitto?

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Esperti di esplosivi sono stati chiamati a disinnescare una mina navale trovata attaccata allo scafo di una petroliera mentre lasciava un porto iracheno. Le autorità irachene hanno confermato la scoperta della mina ieri mattina tramite l’account Twitter semi-ufficiale di Security Media Cell, affermando che un “corpo estraneo” era stato avvistato sulla nave mentre è entrata nelle acque internazionali nel Golfo Persico giovedì pomeriggio, a circa 28 miglia nautiche (52 km) al largo della costa irachena. “Immediatamente una squadra per la gestione degli esplosivi è stata costituita dal Ministero dell’Interno”, ha continuato il tweet, aggiungendo che la squadra stava “ancora lavorando per neutralizzare la mina ed evacuare la nave. ” La petroliera, affittata dalla Oil Marketing Company (SOMO) gestita dal governo iracheno, si trovava nella zona per rifornire un’altra nave, anche questa evacuata con successo dopo il ritrovamento della bomba.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Un’altra fonte di sicurezza che ha parlato con Reuters in condizione di anonimato ha affermato che l’ordigno era “complesso” e dotato di “sensori che avrebbero potuto causare un’esplosione improvvisa”, aggiungendo che gli artificieri non avevano mai maneggiato un dispositivo del genere.

Un portavoce della 5a flotta della Marina americana con sede in Medio Oriente, nel frattempo, secondo le dichiarazioni stava monitorando l’incidente. Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha affermato giovedì che “l’intelligence dall’Iraq” suggeriva che gli Stati Uniti stessero complottando per “fabbricare un pretesto per la guerra”, più o meno nel periodo in cui sono emerse le prime notizie sulla mina navale. Il FM ha promesso che l’Iran avrebbe difeso “apertamente e direttamente” il suo popolo, anche se ha insistito sul fatto che il suo paese non cerca conflitti.

Vivere Informati

Fonte: RT

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Guerra Mondo