Milano finanza: deflazione salariale è un grande pericolo

Milano finanza: deflazione salariale è un grande pericolo

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

di Kartana

Milano finanza: Il pianeta in pericolo per la deflazione salariale. E’ da un pò che non lo dico, ma oggi ne vale davvero la pena. Ho appena letto l’editoriale di Guido Salerno Aletta su Milano Finanza, incentrato sul libro dell’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio – dagli anni novanta scettico sull’euro – sulla Repubblica di Weimar, che si sta riproponendo in questi anni, con i suoi effetti nefasti.

Ancora non si è capito che la deflazione fiscale e salariale, alla lunga, porta al nazifascismo. Se non ha questa forma, avrà certamente una forma repressiva e autoritaria. Non solo in Italia, ma in gran parte del mondo. Il pianeta è in pericolo, occorre, dicono Fazio e Salerno Aletta, una Conferenza sul debito come avvenne a Genova nel 1922.

Attualmente la situazione internazionale è questa: gli Usa hanno una posizione passiva di circa 9.200 miliardi di dollari, dovuta a tre paesi, Germania, Cina e Giappone. Occorre un riequilibrio, la deflazione fiscale e salariale adottata in questi decenni in Italia ha portato alla distruzione del 20% della capacità produttiva. La pandemia potrebbe aggravare molto di più questa perdita in autunno. Non dico altro, leggete l’editoriale di ieri su Milano Finanza di Guido Salerno Aletta. Chissà se Gualtieri lo legge, dicono che sia uno storico, ma di economia, a quanto ho potuto constatare, ne capisce molto meno.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Economia Europa