Media cinese replica a Pompeo: In 32 anni gli USA hanno fatto guerre in 4 continenti: “Chi somiglia alla Germania nazista?”

Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Mike Pompeo, ha paragonato, sabato scorso, durante un’intervista con il portale The Daily Caller le azioni della Cina con quelle della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale commentando i piani del governo del paese asiatico riguardo le leggi sulla sicurezza nazionale a Hong Kong.

Secondo Pompeo, la Cina sta attualmente ” rafforzando il suo controllo su Hong Kong, in quanto cerca di diventare la più grande e unica potenza del mondo, che è in qualche modo paragonabile alle azioni della Germania durante la seconda guerra mondiale”.

“Le promesse, che il Partito Comunista Cinese ha fatto nel suo trattato con il Regno Unito [sul trasferimento della sovranità da Hong Kong alla Cina] e che ha rotto quando ha preso la decisione di negare al popolo di Hong Kong le libertà che erano state promesse, sono simili ad alcune delle promesse che non erano state rispettate al tempo in cui la Germania avanzò contro il resto dell’Europa”, ha dichiarato Pompeo.

Pompeo più tardi ha sostenuto in una dichiarazione che “Pechino nei giorni scorsi ha mostrato il suo costante disprezzo per la verità e la sua disprezzo per la legge .”

“Gli sforzi di propaganda del Partito Comunista Cinese – che cerca di confrontare le azioni statunitensi sulla scia della morte di George Floyd con la continua negazione dei diritti umani e della libertà fondamentali da parte del Partito Comunista – dovrebbero essere visti come sono, una frode “, ha aggiunto sprezzante il segretario di stato.

In risposta alle dichiarazioni di Pompeo, il caporedattore del quotidiano cinese Global Times, Hu Xijin, ha ricordato che il gigante asiatico “non ha intrapreso alcuna guerra in 32 anni, mentre gli Stati Uniti hanno costantemente combattuto in quattro continenti”, inoltre si sono ritirati da “varie agenzie delle Nazioni Unite che aiutano a raggiungere la pace nel mondo” ed hanno avviato una “guerra commerciale senza precedenti”. ” Chi assomiglia di più alla Germania nazista?”, è la domanda che ha posto Xijin.

Tratto da: L’Antidiplomatico