Mar Nero: caccia russi impediscono la violazione dello spazio aereo nazionale da parte di aerei militari francesi

Mar Nero: caccia russi impediscono la violazione dello spazio aereo nazionale da parte di aerei militari francesi

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Due aerei intercettori russi Su-27 hanno scortato due caccia francesi e un velivolo cisterna lontano dallo spazio aereo russo sul Mar Nero. Il distretto militare meridionale ha dispiegato gli intercettori mercoledì mattina mentre il trio di aerei stranieri è apparso sui loro radar ha affermato in una nota il National Defense Control Center (NDCC).

I due intercettori “hanno identificato gli obiettivi aerei come un gruppo di aerei dell’aeronautica militare francese che consisteva in una aereo cisterna di rifornimento KC-135 e due aerei tattici Mirage 2000 e li hanno seguiti sul Mar Nero”, ha affermato l’NDCC. Dopo che gli aerei francesi si sono allontanati dallo spazio aereo russo, i caccia russi sono tornati alla base. Il loro volo è stato “in stretta conformità con le regole internazionali sull’uso dello spazio aereo”, ha aggiunto l’NDCC.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

L’intercettazione di mercoledì arriva nel bel mezzo adella crescente attività di aerei e navi della NATO nel Mar Nero. La scorsa settimana, Kiev ha proposto all’alleanza guidata dagli Stati Uniti di aumentare le operazioni aeree nello “spazio aereo sopra il territorio sovrano dell’Ucraina e in acque aperte”.

Solo nel 2020, il ministero della Difesa russo ha rilevato circa 2.900 aerei da combattimento e 1.100 aerei spia che si sono avvicinati allo spazio aereo del paese. Le incursioni aeree e marittime non erano limitate alla sola Europa. A novembre, il cacciatorpediniere missilistico guidato USS John S. McCain ha attraversato il confine marittimo russo vicino alla città dell’Estremo Oriente di Vladivostok, per essere “scacciato” dal cacciatorpediniere della Marina russa ammiraglio Vinogradov.

Vivere Informati

Fonte foto: RT

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Europa Guerra