Elezioni Francia: Macron e Le Pen al ballottaggio

Elezioni Francia: Macron e Le Pen al ballottaggio

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Emmanuel Macron è stato il candidato più votato nel primo turno delle presidenziali francesi, seguito da Marine Le Pen, indietro di poco più di 3 punti percentuali. Terzo posto, ma con percentuali molto alte, il candidato della sinistra Jean-Luc Mélenchon, che supera il 20% e i cui elettori saranno l‘ago della bilancia del ballottaggio, tra due settimane.

Lo spoglio ha confermato sostanzialmente gli exit poll diffusi dai media francesi alla chiusura delle urne (e ridimensionando il risultato di Le Pen che era trapelato da alcuni exit poll pubblicati dai media belgi nelle ore precedenti). Saranno quindi Macron e Le Pen a sfidarsi nel secondo turno il 24 aprile, in una riedizione del voto del 2017.

I candidati esclusi dal ballottaggio hanno fatto le loro dichiarazioni di voto per il ballottaggio. La conservatrice Pécresse, la socialista Hidalgo, il comunista Roussel e il verde Jadot appoggiano Macron. Mélenchon, ha invitato i suoi elettori a “non regalare neanche un voto a Le Pen” pur senza appoggiare espressamente Macron. Zemmour ha invece invitato a votare Le Pen, come ha fatto il sovranistra candidato Dupont-Aignan. L’attuale presidente ha ottenuto il 27,40% dei voti scrutinati finora, mentre Le Pen è al 24,58% e Mélenchon al 20,96%. Lo spoglio sul sito del ministero dell’Interno francese.

Tratto da: Repubblica

“Draghi ha programmato le dimissioni”: terremoto nel governo

Cronaca Europa Politica