Le immagini dei bambini che giocano nei quadrati di gesso mostrano la straziante realtà della riapertura della scuola in Francia

Le immagini dei bambini che giocano nei quadrati di gesso mostrano la straziante realtà della riapertura della scuola in Francia

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Hanno tutti tra i tre e i quattro anni e giocano da soli o in spazi in cortile delimitati da un gessetto bianco: sono le immagini di alcuni bimbi che sono tornati in questi giorni a scuola in Francia. Qui sono circa 1,5 milioni i piccoli che hanno ripreso le attività tra i banchi e le molte foto di loro “costretti” a rispettare la distanza fisica in luoghi in cui un tempo socializzavano un po’ di tristezza la mettono.

Siamo nella città settentrionale di Tourcoing, al confine con il Belgio, e qui tanti dolcissimi piccoletti sono tenuti lontani gli uni dagli altri usando del gesso o delle strisce di adesivo. Il giornalista della francese BFMTV, Lionel Top, ha condiviso le immagini dei bambini nel cortile della scuola sul suo account Twitter: “I bambini stanno tornando oggi… Atmosfera molto strana, persino inquietante. E se queste foto ci rattristano, immagina cosa provano gli insegnanti”, scrive.

“Non ci riesco. Questa immagine è un crepacuore. Non chiamiamola ‘scuola’”, non ha fatto a meno di dire Laurence De Cock, ricercatrice di storia.

Sono immagini, queste, cui nostro malgrado dovremo probabilmente vedere anche noi. Anche i nostri bambini, prima o poi, torneranno a scuola e la realtà che si presenterà ai nostri occhi potrebbe essere molto simile a questa.

Tratto da: GreenMe

Cronaca Mondo Società