I media di Israele accusano l’Iran di aver colpito con missile nave israeliana

I media di Israele accusano l’Iran di aver colpito con missile nave israeliana

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Una nave mercantile di proprietà della israeliana XT ha denunciato di aver subito danni dopo essere stata colpita da un “missile iraniano” ( senza ovviamente fornire prove) mentre navigava nel Mar Arabico in viaggio dalla Tanzania all’India, ha riferito Channel 12 News senza rivelare le sue fonti. 

L’emittente ha affermato che l’armatore della nave è stato informato dell’attacco e che è stata presa la decisione di consentire alla nave di continuare il suo viaggio verso la sua destinazione in India, dove secondo quanto riferito sarà sottoposta a riparazioni.

I media israeliani affermano che l’esercito di Tel Aviv sta indagando sull’incidente e la Reuters ha citato il ministero degli Esteri dicendo che sta controllando il rapporto sull’attacco alla nave.

Il ministro della Difesa Benny Gantz ha affermato ai media: “Dovremo continuare a indagare, ma possiamo dire con certezza che l’Iran sta tentando di danneggiare le infrastrutture israeliane e di ferire i cittadini israeliani”.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Restano molti dubbi sulla versione israeliana, non si capisce come sia possibile muovere accuse così gravi e perentorie senza nemmeno aspettare la conclusione delle indagini. Molti dubbi destano anche le condizioni della nave, comunque in grado senza grosse difficoltà di continuare il suo viaggio verso l’India. A quale scopo attaccare così vistosamente un “rivale” senza nemmeno arrecargli un danno vero e proprio affondando la nave, con il solo rischio di creare un incidente diplomatico che possa giustificare un ulteriore inasprimento delle pressioni occidentali sul proprio paese?

Sembra dunque anche in questo caso, almeno per il momento, che si tratti di un ulteriore modo per giustificare delle politiche sempre più aggressive nei confronti dell’Iran.

L’incidente si è verificato un mese dopo che nel Golfo dell’Oman un’altra nave israeliana, la MV Helios Ray, era stata danneggiata, anche se non in modo critico, dopo due esplosioni allo scafo.

Vivere Informati

Fonte: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Attualità Guerra