Proteste e disordini in numerose città israeliane (VIDEO)

Proteste e disordini in numerose città israeliane (VIDEO)

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

I manifestanti ultraortodossi ieri sono scesi in piazza in diverse città israeliane per esprimere la loro rabbia a seguito della decisione del governo di imporre un secondo blocco nazionale, che ha interferito con le celebrazioni del capodanno ebraico.

I residenti di Gerusalemme e Bnei Brak si sono mobilitati domenica contro la rigorosa quarantena di tre settimane, iniziata alla vigilia di Rosh Hashanah. Le misure vietano agli israeliani di viaggiare a più di un chilometro (0,6 miglia) dalle loro case, una restrizione che ha infastidito molti che pianificano di celebrare la festa ebraica con la famiglia.

A Bnei Brak, i manifestanti hanno marciato per le strade e dato fuoco a un cassonetto. Secondo quanto riferito, alcuni dei manifestanti hanno chiamato la polizia “nazisti”. Le forze dell’ordine hanno arrestato un individuo per presunto disturbo dell’ordine pubblico, così riferiscono i media locali.

Un esponente di spicco della comunità ultraortodossa della città ha detto al Times of Israel che “la protesta ha lo scopo di esprimere la sensazione di dolore di fronte alle conseguenze distruttive del blocco, che danneggiano le istituzioni religiose, l’economia e il benessere dei residenti. “

Centinaia di persone hanno protestato anche in un quartiere ultraortodosso di Gerusalemme.

Ieri sera diverse migliaia di manifestanti si sono radunati anche davanti alla casa del primo ministro Benjamin Netanyahu. Una persona è stata arrestata dopo aver guidato la sua auto verso una barricata della polizia.

Traduzione a cura di Vivere Informati

Fonte: RT, Ruptly

Fonte foto: Timeofisrael

Mondo Società