Iraq: a 2 giorni dall’arrivo del Papa, missili colpiscono base USA

Iraq: a 2 giorni dall’arrivo del Papa, missili colpiscono base USA

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Una base aerea nella provincia irachena occidentale di Anbar è stata colpita da almeno 10 missili, appena due settimane dopo che un attacco missilistico contro le forze a guida USA nel nord dell’Iraq ha ucciso un contractor civile.

Oggi, il colonnello Wayne Marotto, portavoce dell’esercito americano in Iraq e dell’operazione Inherent Resolve, ha confermato che la base aerea di Ain al-Asad è stata colpita da almeno 10 missili a fuoco indiretto. 

Marotto ha aggiunto che la base, che ospita sia le truppe statunitensi che quelle della coalizione, è stata colpita approssimativamente alle 7:20 (4:20 GMT). Non è ancora chiaro se ci siano vittime.

Una fonte anonima del Comando Operativo di Baghdad ha rivelato all’agenzia Reuters che circa 13 razzi sono stati lanciati da una posizione a otto chilometri (cinque miglia) dalla base. 

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

È il primo attacco alle postazioni della coalizione da quando gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro le milizie sostenute dall’Iran in Siria la scorsa settimana. 

La base è stata presa di mira nel gennaio 2020 dalle forze iraniane, lanciate in risposta all’assassinio statunitense del generale iraniano Qassem Soleimani. In totale, almeno 11 missili Qiam furono lanciati contro Ain al-Asad nel contrattacco iraniano, secondo il segretario alla difesa dell’epoca, Mark Esper, anche se il rapporto della CBS riportava 16. 

L’attacco di oggi arriva appena due settimane dopo che un attacco missilistico ha colpito la città irachena settentrionale di Erbil, uccidendo un civile americano e ferendone altri, compresi i membri dei servizi statunitensi. 

Nonostante il deterioramento della situazione della sicurezza, che ha visto anche un attentato suicida a Baghdad, il primo grande attentato in tre anni, venerdì prossimo Papa Francesco dovrebbe iniziare una visita di tre giorni in Iraq.

È pronto a visitare Baghdad, Najaf, Nassiriya e Mosul dilaniata dalla guerra.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Cronaca