Iran e Russia verso il rafforzamento del loro accordo strategico

Iran e Russia verso il rafforzamento del loro accordo strategico

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il ministro degli Esteri iraniano Mohamad Yavad Zarif riferisce di un accordo strategico tra Teheran e Mosca, dopo aver parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin

“Abbiamo parlato per quasi un’ora e ho trasmesso a Putin un messaggio del presidente (dell’Iran, Hasan) Rohani sullo status dell’accordo nucleare (2015) e su alcune questioni bilaterali. La conversazione è stata molto utile e, a Dio piacendo, darà buoni risultati” , ha riferito ieri Zarif a margine di una riunione di gabinetto a Teheran fornendo dettagli della sua visita il giorno prima in Russia.

A causa dei protocolli sanitari stabiliti con il coronavirus, il capo della diplomazia persiana ha parlato telefonicamente con il presidente russo su questioni di reciproco interesse, incluso un trattato di cooperazione firmato tra Teheran e Mosca quasi 20 anni fa.

“Il trattato sarà esteso alla data di scadenza (marzo 2021) se nessuna delle parti ha obiezioni, ma abbiamo concordato con Putin di rivederlo e abbiamo deciso di progettare un trattato strategico globale a lungo termine e aggiornare il trattato attuale, firmarlo e inviarlo ai parlamenti (dei due paesi) per la loro approvazione ”, ha spiegato.

Zarif ha anche affermato di aver avuto incontri online con altre autorità russe per 4,5 ore online su vari argomenti, in particolare rafforzando i legami strategici dei due paesi partner.

L’Iran e la Russia hanno siglato nel marzo 2001 un trattato sulle relazioni bilaterali e sui principi di cooperazione tra i due paesi. Questo accordo viene automaticamente prorogato ogni cinque anni se non è soggetto all’opposizione delle parti.

Questa è la trentesima visita di Zarif in Russia in sette anni e la terza negli ultimi sei mesi. Questo viaggio risponde alla necessità di dare seguito ai colloqui del 16 luglio scorso tra Rohani e Putin .

L’Iran e la Russia stanno adottando fermi provvedimenti per rafforzare ulteriormente le loro cooperazioni al fine di contrastare la pressione che gli Stati Uniti impongono a questi due paesi per non aver obbedito ai suoi ordini.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Mondo