Le intercettazioni: alla prova del diritto, dell’informatica e della linguistica

Il giorno 15 aprile, nonostante le restrizione dovute alla pandemia, l’associazione alunni Giasoniani del Maino ha dato vita ad una conferenza in diretta su YouTube dal titolo “le intercettazioni”. Grazie all’apporto del Dottor Nicholas Nese, l’associazione è riuscita ad invitare noti ospiti che hanno presentato con grande professionalità una tematica che è stata oggetto delle ultime riforme in materia processual-penalistica.
Il tema delle intercettazioni è stato affrontato in primis da un punto di vista strettamente giuridico, grazie all’intervento del Dott. Filippo Marchetti, noto membro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, che ha affrontato la discussione anche in chiave Costituzionale rapportando il mezzo di ricerca della prova con la tutela di alcuni diritti fondamentali quali la privacy e l’inviolabilità del domicilio.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Il secondo intervento, a cura del Dott. Antonio Barili, ha inquadrato la questione delle intercettazioni da un punto di vista tecnico-informatico, mettendo in luce come tecnicamente vengono realizzate tali pratiche dalle autorità competenti.
La terza relazione ha visto protagonista la Dott.ssa Cenceschi, ricercatrice presso il servizio di informatica forense del Dipartimento di tecnologie innovative della scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. In qualità di ingegnere del suono, si occupa dell’analisi dei dati dal punto di vista sonoro, tutto quello che viene intercettato a livello acustico, il suo significato e come recuperarlo..
L’ultimo intervento ha avuto ad oggetto “La linguistica nelle intercettazioni”. La Dott.ssa Chiara Meluzzi, dell’Università degli studi di Milano ha spiegato cosa accade nella fase successiva alla raccolta dei dati.

Vista l’importanza dell’argomento e le novità che hanno inciso sulla riforma delle intercettazioni, invitiamo i nostri lettori a prendere visione del video completo. Ringraziamo l’Associazione Giasoniani del Maino per averci ospitato a questo speciale evento e per aver messo a nostra disposizione questo prezioso materiale.

Vivere Informati

Cronaca Società