Esiste un collegamento diretto tra malattie neurodegenerative e inquinamento? Nuova ricerca

Esiste un collegamento diretto tra malattie neurodegenerative e inquinamento? Nuova ricerca

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Gli scienziati hanno trovato minuscole particelle che si originano dall’inquinamento atmosferico nel cervello dei giovani. Sostanze che secondo i ricercatori potrebbero causare danni molto simili all’Alzheimer e al morbo di Parkinson.

Nello studio sono stati sezionati i cervelli di 186 giovani deceduti, compresi bambini piccoli, di Città del Messico. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Environmental Research.

Piccole particelle di inquinamento atmosferico sono state scoperte nel tronco cerebrale di ciascuno degli individui studiati.

Le particelle inquinanti sono state ritrovate, per esempio, nella substantia nigra, un’area del cervello cruciale per la progressione della malattia di Parkinson. Il team ritiene che le microparticelle, collegate all’Alzheimer e al Parkinson, e che sono state rilevate nel cervello dei giovani soggetti, sarebbero penetrare nei tessuti umani attraverso il naso o l’intestino.

Le stesse sostanze non sono state trovate invece nel cervello di persone provenienti da aree meno inquinate di Città del Messico. Nota metropoli conosciuta per lo smog e una situazione ecologica sempre più pericolosa.

Le osservazioni dello studio continueranno ancora, ha detto al Guardian la professoressa della Lancaster University, Barbara Mather, una degli autori dell’articolo. Tuttavia, ha affermato che le nuove scoperte danno più credito alla teoria secondo cui esiste un collegamento diretto tra malattie neurodegenerative e inquinamento.

“Finora non possiamo dimostrare la causalità, ma sarebbe illogico aspettarsi che queste nanoparticelle inquinanti rimangano inerti e innocue all’interno delle cellule del cervello. Questa è la pistola fumante: sembra seriamente che queste nanoparticelle siano la causa delle problematiche neurodegenerative che osserviamo.”

Qualora la correlazione venisse confermata, potrebbe diventare una grande problema per l’umanità. Circa il 90% delle persone sulla Terra vive nelle aree in cui i livelli di inquinamento atmosferico superano i limiti dell’Organizzazione mondiale della sanità. Secondo un rapporto dell’organizzazione del 2016, circa 3 milioni di decessi sono collegati agli effetti dell’inquinamento atmosferico ogni anno.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa cronica, che causa demenza, problemi di linguaggio, sbalzi d’umore e altre problematiche. Il Parkinson colpisce principalmente il sistema motorio, tremore, lentezza dei movimenti e rigidità, tra le altre cose. Entrambe le condizioni sono più comuni per le persone anziane.

Traduzione Vivere Informati

Fonte: RT

Mondo Società