Torna l’incubo degli incendi in Grecia: boschi distrutti e centinaia di residenti evacuati

Torna l’incubo degli incendi in Grecia: boschi distrutti e centinaia di residenti evacuati

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Di Rosita Cipolla

Come ormai ogni anno, in Grecia si ripete il dramma degli incendi. Da oltre due giorni centinaia di Vigili del Fuoco e diversi Canadair stanno tentando di domare le fiamme che sono divampate in un’area boschiva a circa 90 chilometri da Atene, sul Golfo di Corinto. Tra mercoledì e giovedì le autorità greche hanno ordinato l’evacuazione di 17 villaggi e due monasteri, dopo che l’incendio si è spostato verso est, nella provincia dell’Attica occidentale.

Al momento non è stato segnalato nessun decesso, ma gli incendi hanno devastato interi boschi e la ricca vegetazione dell’area e alcune case e tralicci elettrici hanno subito numerosi danni. Secondo le ultime stime, sarebbero andati perduti ben 20 chilometri quadrati di pineta. E anche Atene è stata avvolta da una nube di fumo grigio e irrespirabile.

Per la Grecia gli incendi rappresentano un’enorme piaga nella stagione estiva, a causa dei forti venti e delle temperature che superano i 30°C. Nell’estate del 2018, oltre 100 persone sono morte tra le fiamme che sono divampate nella regione dell’Attica. 

Fonte: Athens News Agency, GreenMe

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Cronaca