Il 15 Maggio del 1992 veniva inaugurato l’Expo nella città di Genova

Il 15 Maggio del 1992 veniva inaugurato l’Expo nella città di Genova

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Buonasera a tutti i nostri lettori.
Torna oggi la rubrica #UNTUFFONELPASSATO.
Il 15 maggio del 1992 veniva inaugurato l’EXPO ‘92 nella città di Genova.
L’Expo ’92 venne intitolato: “Cristoforo Colombo – La nave e il mare” in occasione dei cinquecento anni dalla scoperta delle Americhe.
I paesi partecipanti furono 54 (57 considerando i 3 paesi che parteciparono in via non ufficiale) e il numero di visitatori fu di 1,7 milioni.
L’esposizione si svolse nel porto antico della città e permise il restyling del sito, su progetto del famoso architetto italiano Renzo Piano.
Tra gli ospiti d’onore, fu invitato il governo delle Bahamas, per ricordare lo sbarco di Cristoforo Colombo, avvenuto nel 1492 proprio nell’isola di San Salvador.
Un evento che ha ridato vita alla parte più antica della città, conosciuta per l’importanza del suo porto di fama internazionale, e che da tempo stava andando in decadimento.
Il Padiglione Italia rese protagonista proprio la figura di Cristoforo Colombo e la nave venne utilizzata come metafora della vita e infatti il tema principale dell’evento fu l’evoluzione umana e il rapporto esistente tra uomo e mare.
Insomma, un evento internazionale di grande importanza che suscitò anche numerose critiche in merito all’affluenza di visitatori e all’incasso, nettamente inferiore rispetto a quanto previsto.
Nonostante questo, abbiamo deciso di ricordare questo evento per la sua portata internazionale, positiva per il nostro paese, e soprattutto per ricordare la grande scoperta di un grande personaggio che, ancora oggi, è assoluto protagonista dei nostro libri di storia. Una scoperta che, anche se avvenuta con un “pizzico” di fortuna e in modo inaspettato, ha cambiato nel bene e nel male le sorti del mondo intero.
A cura di Vivereinformati

Uncategorized