La guerra in Ucraina morde le case automobilistiche europee

La guerra in Ucraina morde le case automobilistiche europee

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Tratto da: Giubbe Rosse

Come la guerra in Ucraina sta creando grossi problemi alle case automobilistiche europee a causa dell’interruzione della catena di fornitura.

I paesi dell’Europa orientale sono i più integrati con i loro ex “partner” della vecchia Unione Sovietica. Gli stati baltici, la Polonia, la Bulgaria e la Romania godono tuttora di una discreta offerta regionale, in particolare nel settore automobilistico. In quanto fornitori T2/T3 di case automobilistiche tedesche, francesi e britanniche, l’interruzione della catena di fornitura avrà qui un effetto a catena sul buon funzionamento delle principali case automobilistiche.

La mancanza di cablaggi dall’Ucraina ha già causato la chiusura di almeno alcuni stabilimenti automobilistici nell’Europa continentale. Secondo il Financial Times, Porsche e BMW sono solo le ultime case automobilistiche a chiudere gli stabilimenti europei. La ragione? Carenza di componenti dall’Ucraina. Ci vorrà del tempo per trovare fonti di approvvigionamento alternative (o, dove è stato operato il dual sourcing, perché le seconde fonti aumentino l’offerta).

Un produttore di componenti ucraino, Aptiv, che ha due stabilimenti in Ucraina, ne ha già spostati alcuni fuori dal paese in altri siti per cercare di mantenere la produzione, riporta il Financial Times. Tuttavia, ciò ha richiesto molta lungimiranza. La stragrande maggioranza dei produttori di componenti non ha la capacità di spostare la produzione.

I paesi europei si preparano per la guerra?

La chiusura del mercato russo e il problema del palladio

Lo stesso è avvenuto nella direzione opposta. Ad esempio, Renault ha chiuso il suo stabilimento di Mosca per mancanza di componenti. Molti produttori hanno volontariamente chiuso stabilimenti in Russia, tra cui Toyota, Mercedes-Benz, Hyundai, Ford e BMW. Il commercio transfrontaliero di componenti per auto si sta rapidamente esaurendo.

Ad un certo punto, anche le case automobilistiche dell’Europa occidentale potrebbero essere colpite dalla mancanza di forniture di palladio. La Russia produce circa il 40% dell’offerta globale. Il Sudafrica è il secondo produttore più grande. Tuttavia, il Sud Africa non ha la capacità di aumentare per coprire il deficit. Né le scorte sono sufficientemente significative da portare gli utenti industriali attraverso un’interruzione prolungata.

L’anno scorso una carenza di semiconduttori ha colpito la produzione automobilistica globale. Tuttavia, le case automobilistiche hanno aumentato la produzione poiché hanno trovato soluzioni alternative. Alcuni clienti hanno preso in consegna nuovi veicoli trovati con capacità compromesse rispetto alle specifiche ordinate.

Resta da vedere come si svilupperà l’attuale interruzione. Tuttavia, è probabile che peggiori molto prima di migliorare.

Tratto da: Giubbe Rosse

Cronaca Economia Europa