Giappone: vaccinazioni Moderna sono state sospese ad Okinawa a seguito dell’individuazione di sostanze non identificate

Giappone: vaccinazioni Moderna sono state sospese ad Okinawa a seguito dell’individuazione di sostanze non identificate

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

La prefettura di Okinawa ha sospeso le vaccinazioni di Moderna dopo che sono stati trovati materiali sconosciuti in una fiala del farmaco sperimentale. La decisione arriva dopo che il Giappone aveva sospeso 1,6 milioni di dosi di Moderna da un lotto diverso per problemi di contaminazione. Secondo l’emittente pubblica giapponese, NHK, sostanze nere sono state scoperte in siringhe e una fiala, mentre sostanze rosa non identificate sono state individuate in una siringa diversa con una dose di vaccino Moderna. Takeda Pharmaceutical, il distributore nazionale giapponese del vaccino Moderna, dovrebbe verificare se la sospetta contaminazione si è verificata durante la produzione e si consulterà con il ministero della salute ha riferito NHK. La scoperta arriva appena tre giorni dopo che il Giappone aveva sospeso l’uso di oltre 1,6 milioni di dosi di Moderna che erano state distribuite a 863 centri di vaccinazione in tutto il paese. Le dosi sono state temporaneamente ritirate dalla circolazione come misura precauzionale dopo la scoperta di materiale estraneo in alcune fiale. Secondo quanto riferito, alcune delle dosi sono state contaminate da particelle metalliche. Le dosi contaminate appena scoperte ad Okinawa provengono da diversi lotti di vaccini.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Nestlé, Kellogg’s, Unilever: oltre l’85% degli alimenti per bambini non è sano. Lo studio che svela i meno salutari

Mentre la questione è ancora oggetto di indagine, sabato il ministero della Salute giapponese ha rivelato che due persone che avevano ricevuto la loro seconda dose di Moderna dai lotti di vaccino ritirati all’inizio di questa settimana erano morte. Il ministero ha dichiarato che sta indagando sulle due morti sospette, entrambi trentenni. Le fiale dei lotti sospesi, che sono state prodotte da un appaltatore Moderna in Europa, sono attualmente in fase di analisi di laboratorio. I risultati saranno disponibili all’inizio della prossima settimana hanno dichiarato Moderna e Takeda in una dichiarazione congiunta rilasciata sabato. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dato il via ad una propria indagine per determinare se la fornitura di Moderna dell’UE abbia problemi di contaminazione simili.

Vivere Informati

Fonte foto: ©  AFP / HAZEM BADER

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Contribuisci anche tu alla raccolta fondi di vivere informati. Ogni piccolo gesto sarà fondamentale per migliorare il servizio offerto alla nostra comunità.

Grazie

Cronaca Mondo Scienza