Notizie su Google, in Italia trattano Gedi e Rcs

Dopo Francia e Australia è il momento dell’Italia di trattare con Google per quanto riguarda la remunerazione delle notizie che appaiono sul famoso motore di ricerca. L’Italia è uno dei paesi in cui prossimamente partirà Google News Showcase, un servizio dove saranno i giornali stessi cureranno i loro spazi scegliendo gli articoli da pubblicare.

I colloqui sarebbero già iniziati, secondo quanto riferisce Italia Oggi, e al momento vedrebbero coinvolti principalmente i maggiori editori italiani come Rcs e Gedi, che possiedono i giornali più letti in Italia: Corriere della Sera e Repubblica.

Anche se a differenza di quanto accaduto in altri paesi dovranno essere coinvolti anche gli editori più piccoli per fornire un servizio di notizie completo e anche settoriale.

Non si è ancora a conoscenza delle cifre in ballo. Molto dipenderà dalla forza contrattuale delle parti.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

A livello internazionale come procede la situazione? In Francia Google ha siglato un accordo con la federazione di editori Apig da 63 milioni di euro per 3 anni da corrispondere a un gruppo di 121 giornali rappresentati dalla federazione degli editori. Le testate più grandi come Le Monde, però, oltre ad avere una quota da 1 milione di euro, hanno negoziato ulteriori pagamenti che possono raggiungere i 3 milioni di euro.

In Australia invece dopo l’approvazione della News Media and Digital Platforms Mandatory Bargaining Code, la legge che garantisce ai mezzi di comunicazione un’adeguata remunerazione per i contenuti generati, Google ha concluso diversi accordi con editori per fornire contenuti al motore.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!