Almeno 44 morti e 150 feriti durante l’affollato festival dei falò in Israele

Almeno 44 morti e 150 feriti durante l’affollato festival dei falò in Israele

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

I media locali israeliani hanno riferito che oltre 150 persone sono state ferite, alcune in modo grave, e almeno 44 sono morte dopo che si è scatenato il panico e la conseguenze precipitosa fuga durante l’affollato festival dei falò di Lag B’Omer nel nord di Israele. I servizi di emergenza hanno riferito che sei dei feriti sono in condizioni critiche e 18 sono in condizioni gravi dopo l’incidente. “È successo in una frazione di secondo; le persone cadevano e si calpestavano a vicenda. È stato un disastro ”, ha detto un testimone ad Haaretz. Fonti della polizia, citate dal giornale, hanno dichiarato che la fuga precipitosa è stata innescata a seguito della caduta di alcuni partecipanti da una scala, provocando la “capitolazione a catena” di dozzine di altre persone.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Decine di migliaia di ebrei si erano radunati sul monte Meron per i festeggiamenti annuali presso la tomba del rabbino Shimon Bar Yochai, il più grande evento in Israele dall’inizio delle restrizioni Covid-19. Giovedì sera, gli organizzatori hanno stimato che fossero presenti circa 100.000 persone, prevedendo che ne sarebbero arrivate altre 100.000 entro venerdì mattina. I filmati del festival sono circolati online, mostrando un’enorme folla di festaioli che ballavano con musica dal vivo prima della fuga precipitosa. I funzionari sanitari israeliani avevano esortato i residenti a non recarsi a Mount Meron, citando i timori che il raduno potesse contribuire alla diffusione del Covid-19. Circa 5.000 agenti di polizia sono stati impiegati per monitorare l’evento. Secondo quanto riferito, l’affollamento ha creato ostacoli alle squadre di soccorso che hanno dovuto utilizzare elicotteri per evacuare i feriti. Le forze di difesa israeliane hanno anche affermato di aver schierato un’unità e più velivoli sulla scena. Mentre una serie di primi rapporti dell’IDF suggerivano che la fuga precipitosa fosse stata causata dal crollo di un tetto o di un palco, il servizio di emergenza israeliano in seguito ha chiarito che le morti e i feriti erano il risultato del solo sovraffollamento. L’agenzia di emergenza ha rilasciato un filmato della scena, che mostra i soccorsi in corso, mentre il primo ministro Benjamin Netanyahu ha definito l’incidente un “terribile disastro”.

Vivere Informati

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Cronaca Mondo