Attacco hacker a Ferrovie dello Stato: si registrano disservizi in rete e in stazione

Attacco hacker a Ferrovie dello Stato: si registrano disservizi in rete e in stazione

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Di Sabrina Del Fico

L’azienda di trasporti sarebbe stata colpita da un malware in grado di criptare tutte le informazioni di un portale, chiedendo poi un riscatto per la “liberazione” dei dati

L’agenzia di trasporto ferroviario Ferrovie dello Stato (FS) ha annunciato in una nota di essere stata colpita da un attacco informatico di matrice non nota: da stamattina, infatti, sulla rete informatica dell’azienda sarebbe stata rilevata la presenza di un cryptolocker – ovvero di un malware in grado di criptare i dati del sistema in cui fa irruzione, prima di chiedere un vero e proprio riscatto per decriptarli.

Secondo quanto annunciato dalla società, sarebbero in corso attività di verifica sulla rete, ma alcune utenze di sistemi di vendita fisico di Trenitalia sono state disattivate in via precauzionale e non ancora riattivate. Allo stesso modo, non è possibile acquistare biglietti e carnet di viaggio nelle postazioni fisiche di Ferrovie dello Stato.

Per questo motivo, i passeggeri che non hanno acquistato il biglietto con anticipo sono invitati a salire a bordo treno sprovvisti di biglietto, che sarà poi venduto direttamente dal capotreno senza sovrapprezzo. La vendita dei biglietti online, sul sito web o tramite applicazione per cellulare, prosegue invece senza limitazioni.

Tratto da: GreenMe

Cronaca Italia