I messaggi tra Ursula von der Leyen e l’amministratore delegato di Pfizer sono al centro di un’indagine UE

I messaggi tra Ursula von der Leyen e l’amministratore delegato di Pfizer sono al centro di un’indagine UE

Spread the love
Tempo di lettura: 3 min

di Federico Baccini

17 Settembre 2021: “La mediatrice europea, Emily O’Reilly, ha aperto un’indagine sul rifiuto dell’esecutivo comunitario di fornire l’accesso pubblico alle informazioni relative all’acquisto di dosi di vaccino COVID-19 discusse dalla presidente della Commissione”.

“Il caso, riferito da Politico, è scaturito dopo la pubblicazione di un articolo del New York Times di aprile scorso in cui veniva riferita la notizia di uno scambiato di telefonate e messaggi tra la Von der Leyen e Bourla. Il problema non è sorto tanto per i contatti, ma quando la Commissione ha ricevuto una richiesta di accesso ai messaggi e, stupendo tutti, ha affermato di non averne traccia. Da Palazzo Berlaymont sostengono che gli sms sono generalmente “di breve durata” e in linea di principio esclusi dall’archiviazione. Ma questo rifiuto della Commissione a mostrare i testi dello scambio ha portato a una denuncia al difensore civico che ha aperto un’indagine.

Non è il primo possibile grattacapo di questo genere per la Von der Leyen: nel 2019 fu criticata dopo che emerse che un cellulare, ritenuto prova chiave in uno scandalo di appalti al ministero della Difesa tedesca che lei guidava, era stato ripulito.

Ricordiamo che, in aprile, la Ursula h impegnato la UE a usare solo Pfizer, comprandone 1,8 miliardi di dosi – al prezzo maggiorato di 4 euro a dose. “’Europa avrà 2,4 miliardi di fiale sufficienti per tre anni”, esultavano i media.

 Il più caro e il più difficile da gestire logisticamente, ma i governi lo considerano il più affidabile….

Allora fu il premier bulgaro Bojko Borisov, inascoltato, a protestare con Bruxelles perché la casa farmaceutica aveva deciso di aumentare il prezzo: da 15,5 a 19,50 euro a dose, e la Ursula ha accettato senza fiatare. Cosa avrà ricevuto in cambio di un così cattivo affare Madame Ursula? (quando le quantità aumentano in questo modo titanico, si spunta uno sconto, non un sovrapprezzo) Una bottiglia di Eau de Cologne? Sei bottiglie di Veuve Cliquot? O una mazzetta miliardaria su uno dei paradisi fiscali di cui la UE è piena? Sarebbe bello sapere.

Vuol dire che il nuovo contratto costa circa 35 miliardi. Qualcun altro ha protestato senza avere risposta:

“Come ha potuto la Commissione europea accettare di inchinarsi così di fronte alle case farmaceutiche?”. È l’accusa che la deputata del Parlamento europeo, Manon Aubry, ha lanciato durante la seduta plenaria del Parlamento Ue rivolgendosi direttamente alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Secondo l’eurodeputata le trattative mancano di trasparenza. E anche nei contratti resi pubblici, mancano le informazioni principali, come “prezzo, programma di consegna”, che “sono nascoste”.

E vogliamo dimenticare che RASSEGNA STAMPA 

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Pfizer e Moderna aumentano i prezzi dei vaccini per l’Europa

Il marito di Ursula von der Leyen lavora per un’azienda biotecnologica di terapia genica

Il marito, Heiko von der Leyen, lavora come direttore medico presso Orgenesis, un’azienda di biotecnologie specializzata in terapie geniche.

 

Ricordate? Pfizer “il più caro e il più difficile da gestire logisticamente, ma i governi lo considerano il più affidabile”, dissero i media. Ecco come.

La terza dose copre per almeno 12  giorni

Ricercatori in Israele hanno riferito che una terza dose del vaccino Pfizer-BioNTech Covid può migliorare la protezione negli adulti di età superiore ai 60 anni per almeno 12 giorni, un risultato che non sorprende, hanno affermato gli esperti, e non indica benefici a lungo termine.

«L’efficacia di Pfizer contro i ricoveri cala dopo 4 mesi»: l’indagine dei Centri per il controllo delle malattie riportata dal Nyt

Secondo lo studio dei Centers for Disease Control and Prevention, dopo 120 giorni «l’efficacia di Pfizer cala al 77%». I dati relativi a Moderna mostrerebbero invece come il vaccino resti «efficace anche dopo 4 mesi»

(Fonte,Open di Mentana)

Tratto da: MaurizioBlondet.it

Foto: Eunews

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Contribuisci anche tu alla raccolta fondi di vivere informati. Ogni piccolo gesto sarà fondamentale per migliorare il servizio offerto alla nostra comunità.

Grazie

Marcia indietro di Macron. Sul “Green Pass” totale resta solo l’Italia

Europa Politica TopNews