Erdogan minaccia di tagliare i rapporti diplomatici con gli Emirati Arabi

Erdogan minaccia di tagliare i rapporti diplomatici con gli Emirati Arabi

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che sta valutando la possibilità di rompere tutti i rapporti diplomatici con gli Emirati Arabi Uniti. La dichiarazione è arrivata dopo che la nazione del Golfo ha annunciato un accordo storico che stabilisce relazioni formali con Israele.

Erdogan ha criticato aspramente gli Emirati Arabi Uniti per il loro accordo con Israele. La maggior parte delle nazioni arabe si è storicamente astenuta dal mantenere relazioni diplomatiche formali con Tel Aviv. Ciò è avvenuto in segno di protesta contro l’occupazione israeliana della Cisgiordania.

Erdogan e il suo governo hanno criticato apertamente il trattamento riservato da Israele ai palestinesi nel corso degli anni. Poco dopo l’annuncio dell’accordo tra Emirati Arabi Uniti e Israele, il ministero degli Esteri turco ha affermato che “la storia e la coscienza dei popoli della regione non dimenticheranno e non perdoneranno mai questo comportamento ipocrita degli Emirati Arabi Uniti, tradendo la causa palestinese per il bene dei suoi ristretti interessi”.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, nel frattempo, ha elogiato l’accordo con Abu Dhabi come “il più grande progresso verso la pace tra Israele e il mondo arabo negli ultimi 26 anni”. Ha confermato che Israele ritarderebbe la prevista annessione della Cisgiordania, ma ha detto che questa opzione rimarrà sul tavolo.

Tratto da: RT.com

Cronaca Mondo