Emirati Arabi Uniti e Israele uniti per liquidare Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi

Emirati Arabi Uniti e Israele uniti per liquidare Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Abu Dhabi si unisce ad una richiesta di lunga data da parte di Israele, insistendo da anni sul fatto che l’UNRWA, l’Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, sta ostacolando la pace.

Un articolo pubblicato la scorsa settimana dal quotidiano francese Le Monde, che ha avuto eco anche ieri sulla stampa israeliana, ha rivelato che i funzionari degli Emirati stanno gradualmente cercando di eliminare l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), senza aver ancora raggiunto una soluzione al problema del Profughi.

Il processo, secondo la pubblicazione, è in corso dallo scorso agosto, quando il regime di Tel Aviv e Abu Dhabi ha annunciato un accordo per la normalizzazione dei loro rapporti .

“In tal modo, Abu Dhabi si unirebbe a una richiesta di lunga data di Israele, che insiste sul fatto che l’agenzia sta ostacolando la pace al sogno incoraggiante dei rifugiati di tornare nella terra dei suoi loro avi espulsi nel 1948”, si aggiunge.

L’UNRWA è stata istituita dopo la deportazione dalle loro terre di oltre 700.000 palestinesi durante la guerra del 1948 – che ha portato alla creazione del regime israeliano – per fornire istruzione e servizi medici ai rifugiati palestinesi.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

L’amministrazione statunitense, guidata da Donald Trump, ha spinto l’UNRWA sull’orlo della bancarotta quando ha  tagliato l’intero budget  per l’agenzia. Tuttavia, gli Emirati Arabi Uniti hanno compensato la sospensione dei fondi, finanziandola insieme a Qatar e Arabia Saudita.

In precedenza, l’ex commissario generale dell’UNRWA Pierre Krahenbuhl aveva avvertito che “la posta in gioco è la dignità e la sicurezza umana di milioni di rifugiati palestinesi, che hanno bisogno di assistenza alimentare di emergenza e altro supporto in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Striscia di Gaza”.

Nonostante una tale situazione, i leader degli Emirati, secondo il rapporto, si sono schierati con l’amministrazione Trump e Israele, accusando l’UNRWA di perpetuare il conflitto israelo-palestinese.

Le autorità palestinesi considerano le misure contro l’UNRWA un “flagrante attacco” ai palestinesi, sostenendo che l’obiettivo ulteriore potrebbe essere quello di privare la maggioranza dei palestinesi del diritto al ritorno in patria.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo