Clima: ottobre 2020 il terzo più caldo della storia

Clima: ottobre 2020 il terzo più caldo della storia

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

A livello globale, l’ottobre del 2020 è il terzo mese di ottobre più caldo mai registrato, ma con poca differenza rispetto al quarto, quinto e sesto mese di ottobre più caldi. I sei mesi di ottobre più caldi di sempre si sono verificati negli ultimi sei anni. Lo rende noto Copernicus, il programma di osservazione della terra dell’Unione europea.

Nel mese di ottobre 2020, la banchisa del Polo Nord ha registrato la propria estensione minore a ottobre da quando sono iniziate le osservazioni satellitari nel 1979. L’ottobre 2020 è stato anche il quarto mese consecutivo senza ghiaccio o quasi lungo la Rotta del Mare del Nord. Lo rende noto Copernicus, il servizio di osservazione della Terra della Ue.

L’Antartide ha registrato per il secondo mese un’estensione della banchisa polare superiore alla media, dopo 48 mesi consecutivi durante i quali l’estensione della banchisa è stata sotto la media.

Le temperature sono state molto al di sopra della media del periodo di riferimento 1981-2010 su gran parte dell’Artico e sopra l’altopiano del Tibet. Al contrario sono state registrate temperature più basse della media sopra l’Oceano Pacifico Orientale, su gran parte dell’entroterra del Nord America e intorno alla zona più a nord dell’altopiano del Tibet.

Tratto da: Ansa

Fonte immagine: meteogiornale

Mondo