Concorso pilotato per cardiochirurgia, chiesto processo per rettore ed altri 8 indagati

Concorso pilotato per cardiochirurgia, chiesto processo per rettore ed altri 8 indagati

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il Procuratore aggiunto Luca Tescaroli e il pm Angela Pietroiusti hanno chiesto rinvio a giudizio per nove persone, tra cui il rettore dell’Ateneo fiorentino, Luigi Dei (in foto), nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nella procedura di selezione per la chiamata di un professore associato di cardiochirurgia del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università.
A riportare la notizia è “Il Fatto quotidiano”. Secondo quanto riporta il quotidiano, oltre che per il rettore, la Procura fiorentina ha chiesto il processo per l’allora direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, Monica Calamai, e per sette docenti universitari, tra cui il professor Pierluigi Stefano, al quale è stata assegnata la cattedra.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

A Calamai e Dei viene contestata l’accusa di abuso d’ufficio perché, secondo gli inquirenti, avrebbero fatto pressioni affinché il posto di professore associato fosse assegnato a Stefano, già direttore della Sod complessa di cardiochirurgia dell’Aou di Careggi, al fine di riunire nella sua persona la cardiochirurgia universitaria e quella ospedaliera.
Sempre come riportato da Il Fatto è stata anche chiusa dalla Procura l’inchiesta sugli altri presunti concorsi truccati alla facoltà di medicina di Firenze, che vede indagate 13 persone. Le indagini sono relative a una presunta turbativa dei procedimenti di programmazione dei concorsi per professore ordinario, che sarebbe avvenuta privilegiando alcuni settori rispetto ad altri che invece avrebbero dovuto avere la priorità, individuando i vincitori ancora prima del concorso.

Tratto da: Antimafiaduemila

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Italia