Bielorussia: Lukashenko vince le elezioni. Rivolte stile Maidan a Minsk

Bielorussia: Lukashenko vince le elezioni. Rivolte stile Maidan a Minsk

Spread the love
Tempo di lettura: 4 min

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha vinto le elezioni presidenziali bielorusse con l’80,23% dei voti, secondo i dati preliminari presentati da Lidia Yermoshina, capo della commissione elettorale bielorussa, come riporta l’agenzia TASS. 

La candidata dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaya è arrivata seconda con il 9,90% dei voti. Gli altri tre candidati hanno ricevuto meno del 2% dei voti: Anna Kanopatskaya ha ottenuto l’1,68%, Sergei Cherechen – 1,13% e Andrei Dmitriev – 1,04%. Mentre, il 6,02% ha optato per il voto contro tutti i candidati. Yermoshina ha osservato che i risultati preliminari sarebbero stati ampliati, tuttavia è improbabile che i risultati finali cambino in modo significativo.

Yermoshina ha anche informato che la pubblicazione dei risultati preliminari era stata rinviata, poiché i dipendenti della commissione elettorale bielorussa sono stati evacuati dall’edificio governativo intorno alle 01:00 a causa delle proteste organizzate dall’opposizione nella capitale Minsk.

Il dato dell’affluenza alle urne alle elezioni presidenziali è dell’84,23%.

Le opposizioni e con esse il mainstream occidentale ha gridato agli immancabili brogli.

La candidata di opposizione Svetlana Tikhanovskaya ha dichiarato di non riconoscere i risultati preliminari delle elezioni pubblicati dalla Commissione elettorale bielorussa.

“Ovviamente non li riconosciamo. Le cifre che abbiamo ottenuto non corrispondono a quelle che sono state pubblicate”, ha dichiarato ai giornalisti.

Ma gli osservatori invitati dalle associazioni pubbliche e dai partiti politici della Bielorussia per monitorare le elezioni presidenziali nel paese hanno dichiarato che le elezioni si sono svolte nel rigoroso rispetto della legislazione, secondo quanto afferma l’agenzia BelTA.

“Il 9 agosto è stato l’ultimo giorno della campagna elettorale presidenziale in Bielorussia. I rappresentanti delle nostre associazioni pubbliche e dei partiti politici hanno monitorato ogni seggio elettorale per tutto il tempo delle votazioni. Oltre 30.000 del nostro popolo, e questa è la maggioranza assoluta di tutti gli osservatori accreditati alle elezioni, affermano che le elezioni presidenziali si sono svolte in linea con la legislazione della Repubblica di Bielorussia. I nostri osservatori hanno monitorato tutti i processi: dall’apertura dei seggi elettorali alla chiusura delle urne”, affermano in un comunicato i partiti e le associazioni pubbliche della Bielorussia. 

È stato sottolineato che non sono state registrate violazioni importanti che potrebbero influenzare il risultato delle elezioni. Ogni cittadino ha avuto l’opportunità di votare per il candidato che ha sostenuto.

“Allo stesso tempo alcune forze politiche che hanno nominato i loro osservatori hanno falsificato le informazioni sul processo di voto e l’intera campagna elettorale in generale. Hanno minacciato cittadini e membri delle commissioni elettorali. Insulti e minacce erano considerati uno standard da loro. I nostri rappresentanti hanno registrato quotidianamente numerose violazioni della legge. È chiaro che tutte quelle azioni erano anelli di una catena volte a destabilizzare la situazione nel paese e screditare le elezioni. Non sono riusciti a raggiungere questo obiettivo”, si legge nella dichiarazione.

“Affermiamo che la campagna politica di quest’anno si è svolta in linea con il codice elettorale. Il risultato del voto conferma la scelta dei cittadini del nostro Paese ed è fuori dubbio”, conclude il comunicato. 

Sulla stessa lunghezza d’onda sono sintonizzati gli osservatori della CSI. La missione della CSI non ha registrato alcun fatto che possa mettere in discussione la legittimità delle elezioni presidenziali, ha detto ai giornalisti Sergei Lebedev, presidente del Comitato esecutivo della CSI – Segretario esecutivo della CSI, capo della missione di osservazione della CSI alle elezioni presidenziali bielorusse.

“La missione della CSI non ha registrato alcun fatto che possa mettere in discussione la legittimità delle elezioni presidenziali. La missione della CSI rileva che le elezioni presidenziali del 9 agosto si sono svolte in conformità con la Costituzione e il codice elettorale della Bielorussia. Le elezioni sono state aperte, competitive e hanno garantito la libera espressione della volontà dei cittadini bielorussi”, ha osservato Sergei Lebedev.

Gli osservatori della CSI hanno rivelato alcune irregolarità, ma ritenute insignificanti: “Si tratta di violazioni tradizionali. Ci sono stati diversi incidenti in cui una famiglia ha votato insieme, quando un marito e una moglie sono entrati insieme allo stand. Ma quelli erano casi isolati. Ci sono state anche diverse lamentele da parte di osservatori locali che avevano una cattiva vista delle urne. Queste violazioni isolate erano insignificanti. Gli osservatori della CSI ritengono che queste violazioni isolate non fossero sistemiche e non hanno avuto un impatto sui risultati delle votazioni”, ha dichiarato Sergei Lebedev.

Il bullismo tecnologico dell’opposizione

Intanto nel paese ci si interroga sulle avanzate tattiche di propaganda sul web messe in campo dall’opposizione. Cyber bulling e altre tecnologie politiche sono state utilizzate attivamente dagli oppositori delle attuali autorità durante la campagna elettorale. A denunciarlo è l’analista politico Aleksandr Shpakovsky, direttore dell’istituto di informazione e sensibilizzazione On-Trend Concept.

“La campagna è stata difficile. Le difficoltà sono state causate dall’uso di tecnologie politiche da parte degli oppositori dell’attuale leadership nel paese. A causa della situazione attuale, eravamo più preoccupati per le questioni economiche, le conseguenze dell’infezione da coronavirus. Ci siamo persi qualcosa in Internet nella fase iniziale”. 

Aleksandr Shpakovsky ha evidenziato l’atteggiamento estremamente aggressivo degli oppositori di Lukashenko in rete. Una sorta di gigantesco cyber bulling. Le persone che hanno espresso la loro posizione filo-governativa nei social network hanno subito minacce, pressioni e abusi. “Tali passi miravano a liberare il campo dell’informazione per sbarazzarsi dei punti di vista filo-governativi”. 

Poi è stato sviluppato un gigantesco lavoro tramite i social network. Nel 2017 l’esperto ha parlato di una rete di blogger politici, che si stava sviluppando attivamente. Questo non è stato un approccio amatoriale, ma il lavoro di professionisti con finanziamenti solidi. “Così, il social network, i canali di Telegram sono diventati la principale fonte di distribuzione di informazioni distruttive”, ha detto Aleksandr Shpakovsky.

L’esperto ha aggiunto che all’inizio alcuni candidati hanno utilizzato una tattica ben precisa. Far credere ai propri sostenitori di avere la maggioranza. “Hanno fatto credere ai loro sostenitori di essere la maggioranza assoluta. Il presidente ha una valutazione molto bassa. Le elezioni sono già vinte. L’unico obiettivo è lottare per la vittoria nelle strade”.  

Così subito dopo la diffusione dei risultati le opposizioni hanno chiamato i propri sostenitori a scendere in strada per protestare con l’obiettivo di provocare caos e destabilizzazione. Il classico scenario che abbiamo già visto applicato in svariate parti del mondo con alterni risultati nel riuscire a rovesciare i governi finiti nel mirino della destabilizzazione. Come accaduto in Ucraina con le rivolte di Maidan nel 2014 che hanno portato i neonazisti al governo di Kiev. 

Tratto da: L’ Antidiplomatico

Mondo Politica