Algeria e Tunisia non concedono il loro spazio aereo al primo volo israeliano verso il Marocco

Algeria e Tunisia non concedono il loro spazio aereo al primo volo israeliano verso il Marocco

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Oggi sono emersi nuovi rapporti dei media secondo i quali la Tunisia e l’Algeria non hanno consentito a un volo in arrivo da Tel Aviv alla città marocchina di Rabat di passare attraverso il loro spazio aereo, costringendola a prendere una rotta indiretta per l’Europa.

La tv tunisina Nessma ha riferito che il volo ha preso una rotta settentrionale che attraversa il Mar Mediterraneo e lo spazio aereo greco, poi italiano, poi spagnolo, e infine verso la capitale marocchina, a causa della chiusura dello spazio aereo di Tunisia e Algeria agli aerei israeliani.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

A sua volta, il media arabo Radaar News ha rilanciato dichiarazioni dal il sito web algerino An-Nahar Online, nel quale si precisa che “parti ostili hanno diffuso false notizie sul passaggio dell’aereo sionista attraverso lo spazio aereo algerino”.

Anche il media marocchino Al Sahifah ha annunciato che “il volo tra Tel Aviv e Rabat ha evitato di entrare nello spazio aereo dei paesi nordafricani”.

Non ci sono stati commenti ufficiali da Algeria e Tunisia su questa notizia. Tuttavia, il ministero degli Esteri tunisino ha confermato, ieri, in un comunicato che tutte le “voci che circolano sull’intenzione della Tunisia di normalizzare le relazioni con Israele sono infondate”, rilevando che questa posizione “non sarà influenzata dai cambiamenti internazionali”.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo