Entra in funzione la più grande area di libero commercio dell’Africa

Entra in funzione la più grande area di libero commercio dell’Africa

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

I paesi africani hanno iniziato a commerciare all’interno di una nuova zona di libero scambio che copre l’intero continente a partire da venerdì scorso, dopo mesi di ritardi causati dalla pandemia di coronavirus, riferisce l’Agenzia Reuters.

L’African Continental Free Trade Area (AfCFTA) mira a eliminare le tasse doganali sullo scambio di beni e servizi e riunire 1,3 miliardi di persone in un blocco con un prodotto interno lordo (PIL) comune che sarebbe intorno i 3,4 trilioni di dollari.

Dei 55 Paesi membri dell’Unione Africana, 54 (tranne l’Eritrea) hanno firmato l’accordo, mentre 34 Stati l’hanno già ratificato. È la più grande area di libero scambio al mondo dalla fondazione dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) nel 1995.

“C’è una nuova Africa che sta emergendo con un senso di urgenza e di scopo e con l’aspirazione a diventare autosufficiente” , ha sottolineato il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo durante la cerimonia di inaugurazione online.

I sostenitori del progetto sottolineano che un tale spazio stimolerà il commercio tra i vicini africani, consentendo al contempo al continente di sviluppare le proprie catene del valore . “Il Covid-19 ha dimostrato che l’Africa è eccessivamente dipendente dall’esportazione di materie prime, eccessivamente dipendente dalle catene di approvvigionamento globali”, ha spiegato Wamkele Mene, Segretario generale dell’AfCFTA. “Quando le catene di approvvigionamento globali vengono interrotte, sappiamo che l’Africa ne soffre”, ha aggiunto.

Da parte sua, la Banca mondiale stima che l’Area di libero scambio continentale potrebbe aiutare decine di milioni di persone a uscire dalla povertà entro il 2035.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

“L’integrazione economica non è un evento, ma un processo”

Nel frattempo, 41 dei 54 Stati membri dell’area hanno già presentato i loro programmi di riduzione tariffaria. 

Le autorità devono ritirare gradualmente il 90% delle linee tariffarie: nei prossimi 5 anni per le economie più avanzate o 10 anni per le nazioni meno sviluppate. Un altro 7%, considerato “delicato”, sarà concesso più tempo, mentre il 3% potrà essere inserito in una lista di esclusione.

Il completamento di questi programmi e il loro contatto con le imprese devono essere fatti rapidamente, ha affermato Ziad Hamoui della Borderless Alliance, un gruppo con sede in Ghana che si impegna per facilitare il commercio transfrontaliero.

“L’integrazione economica non è un evento, ma un processo”, ha ribadito Silver Ojakol, capo del personale della segreteria dell’AfCFTA. “Dobbiamo iniziare da qualche parte”, ha concluso.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo