Le truppe indiane e cinesi si impegnano in “scontri minori” sul confine conteso

Secondo fonti dell’esercito indiano si è verificato un piccolo “alterco” tra le truppe indiane e cinesi di stanza lungo il confine conteso tra i due paesi. “Abbiamo ricevuto diverse domande riguardanti uno scontro tra le truppe dell’esercito indiano e dell’esercito popolare di liberazione nel settore del Sikkim. È stato chiarito che il 20 gennaio c’è stato uno scontro minore nell’area di Naku La, nel Sikkim settentrionale, e lo stesso è stato risolto dai comandanti locali secondo i protocolli stabiliti “, ha affermato nella giornata di oggi l’esercito indiano in una dichiarazione. I militari hanno esortato i media ad astenersi dall’esagerare l’incidente, ma non hanno rivelato ulteriori dettagli.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Il fatto in questione è stato riportato dai media indiani all’inizio della giornata, con l’alterco descritto come uno scontro che ha generato feriti in numero imprecisato di truppe tra i due schieramenti. L’incidente sarebbe stato provocato da una “incursione” cinese nel territorio rivendicato dall’India. L’India e la Cina rimangono bloccate in una situazione di tensione a distanza lungo il confine di fatto nell’Himalaya orientale, dove le due nazioni rivendicano entrambe gli stessi territori. Lo scorso giugno, le truppe dei due Paesi – che di solito non portano armi da fuoco lungo la linea di contatto – si sono impegnate in uno scontro che aveva provocato decine di morti o feriti. Mentre sia Pechino che Nuova Delhi si sono incolpate a vicenda per lo scontro mortale al confine, da allora si sono impegnate anche in colloqui per allentare le tensioni. Finora i negoziati non hanno dato risultati tangibili.

Vivere Informati

Fonte foto: RT

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Guerra Mondo